World Water Day 2022

World Water Day 2022

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2022 – “Groundwater”

ACQUE SOTTERRANEE – RENDERE VISIBILE L’INVISIBILE

     Le acque sotterranee sono invisibili, ma il loro impatto è visibile ovunque.

Fuori dalla vista, sotto i nostri piedi, le acque sotterranee sono un tesoro nascosto che arricchisce le nostre vite.
Quasi tutta l’acqua dolce liquida nel mondo, infatti, è acqua sotterranea.ld

Come per l’acqua in generale, la domanda di acque sotterranee è in aumento a causa della crescita della popolazione e dei nuovi modelli di consumo globale.
In tutto il mondo, circa 2,5 miliardi di persone dipendono esclusivamente da questa risorsa per soddisfare il loro fabbisogno giornaliero di acqua potabilee di altro tipo.
Con il cambiamento climatico in corso e l’inquinamento che spesso si registra nelle falde acquifere, le acque sotterranee rischiano di diventare una risorsa sempre più critica.
Esplorare, proteggere e utilizzare in modo sostenibile le acque sotterranee sarà fondamentale per sopravvivere e adattarsi ai cambiamenti climatici e soddisfare le esigenze di una popolazione in crescita.
Basti pensare che, in alcuni luoghi, non sappiamo quante acque sotterranee si trovano sono disponibili, il che significa che potremmo non riuscire a sfruttare una risorsa idrica potenzialmente vitale; mentre, in altri luoghi, nelle parti più aride del mondo, tale risorsa idrica potrebbe essere l’unica a disposizione.
Il ruolo vitale delle acque sotterranee nei sistemi idrici e igienico-sanitari, nell’agricoltura, nell’industria, negli ecosistemi e nell’adattamento ai cambiamenti climatici deve riflettersi nel processo decisionale in materia di sviluppo sostenibile.

/ Senza categoria

Share the Post